Sagra della Ciambella al Mosto di Marino

Tradizione e dolcezza

La Sagra della Ciambella al mosto si tiene, di norma, la terza domenica del mese di ottobre.

È l’occasione per festeggiare e far conoscere agli ospiti della nostra città il dolce tipico marinese: la ciambella al mosto.

Il suo gusto ricorda molto da vicino quello della base del “maritozzo”, ma con un sentore più ricco, dolce e fruttato perché la parte liquida dell’impasto è costituita quasi interamente dal mosto dell’uva di Marino.

Vuoi provare la ricetta, scoprila!

La ciambella al mosto si può trovare nei forni tipici di Marino fin dall’inizio di ottobre quando inizia appunto ad esserci il mosto della recente vendemmia di settembre.

Una giornata tra delizie e musica

Questa sagra è una buona occasione per passare la domenica a scoprire uno dei paesi, più ospitali e ricco di tradizioni, dei Castelli Romani e per assaggiare questo delizioso dolce e altri prodotti tipici che sono offerti durante la sagra; tutto nella splendida cornice del centro storico di Marino.

La giornata è solitamente strutturata così: al mattino apre di buon’ora la fiera e in tarda mattinata si svolge sul sagrato della Basilica di San Barnaba la messa con la benedizione della ciambella al mosto.

A pranzo si può approfittare di uno dei numerosissimi ristoranti e osterie di Marino per assaggiare i piatti tipici della cucina romana.

La Sagra della Ciambella al mosto riprende nel primo pomeriggio con musica e spettacoli fino alla degustazione gratuita della ciambella offerta dai forni aderenti al “Consorzio della Ciambella al mosto di Marino”.

La festa va avanti per tutto il pomeriggio e finisce in serata, in piazza San Barnaba, con un concerto o una serata danzante con musica dal vivo.

Vino Marino DOC

Il vino Marino DOC

La millenaria storia vitivinicola riferita alla terra dell’antico “Ferentum”, dall’epoca romana, al medioevo, fino ai giorni nostri, attestata da numerosi documenti, è la generale e

Leggi Tutto »

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Vedi cookie Policy