Storia, tradizioni e miti di Marino


Sezione dedicata alla storia, le tradizioni e ai miti legati alla Città di Marino che ebbero inizio fin dai tempi degli antichi romani.

La statua del dionisio - sardanapalo ritrovata a Marino (Due Santi)

Il ritrovamento dei reperti: la statua di Dioniso

Due Santi, una frazione di Marino. Nel 1926 (l’anno dopo la nascita della Sagra dell’Uva) ci fu il ritrovamento di due copie della statua di Dioniso – Sardanapalo vicino ad un antico cimitero cristiano.

Nel 1944 la statua di dionisio –...Read More »


Corteo Bellico, il ritorno di Marcantonio Colonna

Corteo storico a Santa Maria delle Mole

Venerdì 30 settembre 2016 ore 18.00

Rievocazione storica del corteo di Marcantonio Colonna, reduce dalla battaglia...Read More »


Sagra dell’Uva: implicazioni storiche e rilancio turistico ed economico di Marino.

Leone Ciprelli, l’ideatore nel 1925 della Sagra dell’Uva, volle associare due fatti importanti che erano in relazione con il mese di ottobre e Marino: la vendemmia ed il vino importante fonte economica di Marino, ed il principale avvenimento storico della città, la vittoria della Battaglia di Lepanto....Read More »


Le locandine della Sagra dell'Uva di Marino dal 2000 al 2017

Locandina Sagra dell'Uva di Marino 2017

La Sagra dell’Uva di Marino è diventata un evento che ha un’eco mondiale, e negli anni si è andato arricchendo: la processione, gli addobbi dei balconi, le fontane che danno vino, i carri allegorici per la distribuzione dell’uva, e a partire dal 1970 si tiene regolarmente il corteo in...Read More »


La Bottega del Vino di Marino, prima in Italia, nel 1930 - VI Sagra dell'Uva

Domenica 5 ottobre 1930, con un programma ormai collaudato, si svolge la VI “Sagra dell’Uva” di Marino.

Le autorità intervenute sono: il prefetto di Roma Montuori, il sottosegretario all’Agricoltura on. Marescalchi e nel pomeriggio l’on. Bottai, il podestà di Marino Gatti, di Genzano prof. Fornaca, di Formia Tonetti, di...Read More »


Leone Ciprelli, ideatore della Sagra dell'Uva di Marino

L’ideatore dell’evento, com’è noto, fu il poeta e autore romanesco Ercole Pellini, meglio conosciuto con il nome d’arte di Leone Ciprelli, nato a Roma nel 1873 da genitori marinesi, Gaetano Pellini e Barbara De Marzi.
Compie studi elementari e medi che completa con una preparazione autodidatta di storia e...Read More »


La storia di Marino

Storia antica

Il territorio di Marino è stato abitato fin da tempi antichissimi; nel territorio comunale sono state individuate varie necropoli: Costa Caselle, Monte Crescenzo, San Rocco che hanno restituito prezioso materiale archeologico, in parte conservato presso il locale Museo civico, o presso il...Read More »