Storia, tradizioni e miti di Marino


Sezione dedicata alla storia, le tradizioni e ai miti legati alla Città di Marino che ebbero inizio fin dai tempi degli antichi romani.

La statua del dionisio - sardanapalo ritrovata a Marino (Due Santi)

Origine del nome della zona “Due Santi di Marino” e il ritrovamento dei reperti

Due Santi. Dal ritrovamento nel 1926 (l’anno dopo la nascita della Sagra dell’Uva) di due statue simili di Sardanapalo la località fu chiamata da allora “due santi”, vista la vicinanza di un antico cimitero...Read More »


Corteo Bellico, il ritorno di Marcantonio Colonna

Corteo storico a Santa Maria delle Mole

Venerdì 30 settembre 2016 ore 18.00

Rievocazione storica del corteo di Marcantonio Colonna, reduce dalla battaglia di Lepanto nel 1571 dove si distinse per il suo valore, da Marino  a Roma invitato da Papa Pio V. Partí dalla sua dimora nella città dei Castelli per...Read More »


Sagra dell’Uva: implicazioni storiche e rilancio turistico ed economico di Marino.

Leone Ciprelli, l’ideatore nel 1925 della Sagra dell’Uva, volle associare due fatti importanti che erano in relazione con il mese di ottobre e Marino: la vendemmia ed il vino importante fonte economica di Marino, ed il principale avvenimento storico della città, la vittoria della Battaglia di Lepanto....Read More »


Le locandine della Sagra dell'Uva di Marino dal 2000 al 2016

La Sagra dell’Uva di Marino è diventata un evento che ha un’eco mondiale, e negli anni si è andato arricchendo: la processione, gli addobbi dei balconi, le fontane che danno vino, i carri allegorici per la distribuzione dell’uva, e a partire dal 1970 si tiene regolarmente il corteo in...Read More »


La Bottega del Vino di Marino, prima in Italia, nel 1930 - VI Sagra dell'Uva

Domenica 5 ottobre 1930, con un programma ormai collaudato, si svolge la VI “Sagra dell’Uva” di Marino.

Le autorità intervenute sono: il prefetto di Roma Montuori, il sottosegretario all’Agricoltura on. Marescalchi e nel pomeriggio l’on. Bottai, il podestà di Marino Gatti, di Genzano prof. Fornaca, di Formia Tonetti, di...Read More »


Leone Ciprelli, ideatore della Sagra dell'Uva di Marino

L’ideatore dell’evento, com’è noto, fu il poeta e autore romanesco Ercole Pellini, meglio conosciuto con il nome d’arte di Leone Ciprelli, nato a Roma nel 1873 da genitori marinesi, Gaetano Pellini e Barbara De Marzi.
Compie studi elementari e medi che completa con una preparazione autodidatta di storia e...Read More »


La storia di Marino

Storia antica

Il territorio di Marino è stato abitato fin da tempi antichissimi; nel territorio comunale sono state individuate varie necropoli: Costa Caselle, Monte Crescenzo, San Rocco che hanno restituito prezioso materiale archeologico, in parte conservato presso il locale Museo civico, o presso il...Read More »